Invictus

15/02/2012

Sul limitare della notte che mi inghiotte,
Nera come il Pozzo che corre da un polo all’altro,
Se un qualunque dio esiste, io lo ringrazio
Per l’indomabile anima mia.

Nella tremenda morsa delle circostanze
Mai un segno di cedimento, mai un grido di dolore.
Sotto i colpi di bastone della sorte,
Sanguina la mia testa, ma guarda in alto.

Oltre questo luogo di lacrime e d’ira
Nulla attende, se non l’Orrore dell’ombra,
Eppure la minaccia del tempo che passa
Mi trova e mi troverà senza paura.

Non importa quanto stretta sia l’uscita,
Quanti castighi segnati sulla mia condanna.
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.

Invictus, di William H. Henley

È una poesia che mi ha colpito al cuore dal primo momento in cui l’ho sentita. La sento vicina a tal punto che ho voluto azzardare una traduzione. Scritta dall’autore poco prima della sua morte, deve avere significato tanto per uno come lui che per tutta la vita ha lottato contro un male fisico tremendo. Henley però non si è rassegnato, ha lottato con una forza d’animo straordinaria ed è riuscito a condurre una vita talmente intensa che sul letto di morte, voltandosi a guardare al suo passato, ha composto una poesia di una bellezza e profondità rare.

Qui, per chi mastica l’inglese, lo stupendo originale.

P.S. È ormai noto che questa composizione abbia ispirato anche uno dei personaggi più influenti dell’ultimo secolo, Nelson Mandela, come magistralmente immortalato nel film di Clint Eastwood che porta il nome della poesia.

Rispondi

